Come nasce la plastica?

La storia della plasticaautore

Sin dai tempi più antichi gli uomini modellavano materiali come argilla e creta per ottenere degli oggetti rigidi adatti all’uso domestico o semplicemente per abbellimento estetico.
Creta e argilla hanno una cosa in comune: la plasticità. Un materiale plastico, infatti, ha la particolarità di mantenere la forma che gli viene impressa. In natura, creta e argilla a parte, esistono tanti materiali plastici, dalla cera all’ambra, dalla colofonia (o pece greca) alla gomma arabica. Ma cosa indichiamo di solito, oggi, con la parola plastica?  Scopriamolo insieme.

UN PO’ DI STORIA
Due secoli fa, attorno al 1860, il gioco del biliardo era diventato una vera e propria moda. Le palline erano fatte d’avorio, materiale che si ricava dalle zanne degli elefanti e la cui produzione costava tantissimo non solo in termini di denaro ma anche di vita dei poveri elefanti. Ecco perché, nel 1863, una fabbrica di New York offrì 10mila dollari a chi avesse inventato un materiale economico per sostituire l’avorio. Chi ci riuscì e quando?